Runbabyrun si è aggiudicata il Bando del Comune di Milano “Cultura e Sport per tutti – Azione B”, riuscendo a lavorare per i prossimi due anni in due scuole pubbliche dell’infanzia di Milano, in orario curricolare, con il Progetto “Runbabyrun, la palla ovale abbatte tutti i muri!“.

 

In un’ottica di inclusione, abbiamo elaborato insieme al corpo docente un calendario di lezioni che stanno coinvolgendo tutti i 250 bambini delle due scuole per circa 20 lezioni all’anno, condotte dal Direttore Tecnico di Runbabyrun con l’ausilio di un istruttore alternato a una Neuropsicomotricista.

Parte integrante del lavoro dei bambini è la partecipazione dei genitori ad alcuni incontri di “educazione al gioco con i loro bambini” e due feste domenicali al Parco saranno occasione di gioco per tutte le famiglie coinvolte nel progetto.

Le educatrici parteciperanno attivamente alle lezioni e riceveranno una formazione specifica sul metodo RBR che permetterà loro di riutilizzare le competenze acquisite.

La psicopedagogista delle due scuole seguirà l’attività, intervenendo in particolari situazioni problematiche e tenendo due incontri con i genitori in cui restituirà loro la valenza psicologica del lavoro svolto.

Considerato il numero complessivo dei bambini e soprattutto il carattere eterogeneo dei gruppi (60% di stranieri), il progetto sta arricchendo enormemente il bagaglio di esperienza dei nostri istruttori e sta permettendo di mettere in gioco tutte le sfide del nostro lavoro con i bambini.